Back

Finanziamenti agevolati per l'agricoltura e ricerca e sviluppo

In primo piano Mostra in homepage

Finanziamenti agevolati per l'agricoltura e ricerca e sviluppo

BPPB e il Fondo Europeo per gli Investimenti fanno crescere il territorio

Finanziamenti agevolati per l'agricoltura e ricerca e sviluppo

FINANZIAMENTI CHE ASCOLTANO I BISOGNI DEL TERRITORIO

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata da sempre legata al proprio territorio, ne ascolta i bisogni e gli fornisce gli strumenti per crescere in ricchezza, occupazione, innovazione e capitale umano. A tal proposito la BPPB ha stipulato due importanti accordi con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) per offrire finanziamenti agevolati a due settori fondamentali dell’economia pugliese e lucana: uno l’agricoltura, l’altro la ricerca e l’innovazione.

Offrire supporto alle piccole e medie imprese (PMI) significa offrire concretamente crescita alla nostra terra. Con i due accordi con il Fei, Agri Italy e Innovfin SME guarantee, si dà alle PMI accesso al credito necessario per raggiungere i mercati nazionali ed internazionali.

FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER L’AGRICOLTURA E L’AGROINDUSTRIA: AGRI ITALY

Da sempre la BPPB ha uno sguardo particolarmente attento agli imprenditori del settore agroalimentare, nella piena consapevolezza che si tratta di uno dei comparti più rilevanti a livello nazionale e locale.

Ne è recente conferma Agri Italy, una convenzione con il FEI, il cui fine è assicurare finanziamenti agevolati a favore delle imprese dell’agricoltura e dell’agroindustria. Tale strumento finanziario è riservato alle piccole e medie imprese (PMI) e alle small/mid caps, ovvero società con un massimo di 499 dipendenti.

In questo modo la BPPB vuole dimostrare concretamente la propria vicinanza alle imprese pugliesi che operano nel settore, facilitando l'accesso al credito e pertanto sostenendo il loro sviluppo sui mercati nazionali ed internazionali. L’accordo consentirà alla BPPB di erogare in due anni un totale di 14 milioni di euro, con finanziamenti a breve, medio e lungo termine, da erogarsi in due anni.

FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO: INNOVFIN SME GUARANTEE

Un altro settore in cui la BPPB crede è l’innovazione. Per questo si mobilita affinché il proprio territorio possa avere gli strumenti finanziari necessari a crescere in Ricerca e Sviluppo.

Con Innovfin SME guarantee, la BPPB offre un programma di finanziamenti agevolati del FEI per PMI che producono beni e servizi innovativi e per le imprese che vogliono investire in Ricerca e Sviluppo, tirando fuori il potenziale innovativo della propria azienda. La BPPB si è impegnata a costituire un portafoglio di finanziamenti per 50 milioni di euro da erogare in due anni.

FINANZIAMENTI AGEVOLATI GRAZIE AL FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI

Agri Italy e Innovfin SME guarantee sono due preziosissime opportunità per la crescita del nostro territorio, rese possibili grazie al FEI. Con queste due nuove convenzioni la BPPB sostiene concretamente i piccoli e medi imprenditori, che costituiscono oggi più che mai un fattore chiave per garantire la crescita economica, l'innovazione, l'occupazione e l'integrazione sociale.

Le aziende potranno contare sui vantaggi di uno strumento finanziario che consente un accesso al credito più facile, un iter più rapido e semplificato ed una riduzione dei costi.

"Il raggiungimento di tale fiducia da parte del FEI - afferma il Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, avv. Leonardo Patroni Griffi - conferma la solidità e dinamicità della nostra Banca.”. Un motivo di orgoglio e di ottimismo per la nostra realtà, bancaria e territoriale.

label_multimedia

20 June 2019